Aggiornato alle: 13:51 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Accademia del Tango di Macerata: due serate danzanti gratuite alla Filarmonica

Accademia del Tango di Macerata: due serate danzanti gratuite alla Filarmonica

All'Accademia del tango di Macerata torna la travolgente sensualità del ballo più famoso al mondo. Nella prestigiosa cornice del teatro della Società Filarmonico-Drammatica in via Gramsci, due serate danzanti gratuite e aperte al pubblico di appassionati e neofiti lunedì 26 e mercoledì 28 settembre dalle 21. "Questo è il tredicesimo anno di attività dell'Accademia del tango di Macerata", spiega Nanda Ferretti che l'ha fondata e la dirige, "siamo felici di aver portato nella nostra città le suggestive atmosfere della tradizione culturale argentina. Da allora, è stato un crescendo di partecipazione e di entusiasmo da parte degli allievi che vengono da tutta la regione per imparare a ballare il tango".

Un'intuizione che si è dimostrata particolarmente fortunata e che ha conquistato il cuore di tanti con spettacoli dal vivo su palcoscenici disseminati nel centro storico di Macerata durante tutto l'anno. Questo perché, spiega ancora Ferretti, il tango è molto più di un ballo popolare e ha perso ormai la sua cifra folkloristica: è un modo per esprimersi che ogni coppia di ballerini fa proprio e perfeziona fino a darne una interpretazione personale. Il tango non è solo tecnica, ma un momento di incontro gioioso e divertente, nel quale ciascuno comprende l'essenza di un dialogo che parla al ritmo del bandoneon adattandosi alle capacità interpretative e all'indole dei ballerini, anche di quelli principianti.

Anibal Castro e Griselda Bressan, argentini, maestri professionisti dell'Accademia del tango di Macerata e campioni italiani di specialità nel 2010, attraverso le loro coreografie insegnano ad amare il simbolo della storia struggente di un paese lontano che rivive nelle note e nelle atmosfere della Cumparsita, del Libertango o de Esta noche de luna.

Per prendere parte alle serate di lunedì e mercoledì prossimi non è necessario prenotare. Le lezioni dell'Accademia del tango di Macerata iniziano lunedì 3 ottobre e serate di milonga sono previste con cadenza mensile da ottobre a maggio. Per informazioni chiamare il 335-8186808o scrivere a info@tangomacerata.it.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni