Aggiornato alle: 20:03 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Cultura

Cinesophia, a novembre il primo festival dedicato alla filosofia del cinema

Cinesophia, a novembre il primo festival dedicato alla filosofia del cinema

Cinesophia è il primo e unico festival italiano interamente dedicato alla “Filosofia del Cinema”, organizzato dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e dall’associazione culturale Popsophia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ordine degli Avvocati di Ascoli. Il festival si svolgerà dall’11 al 13 novembre 2016 ad Ascoli Piceno e animerà il bellissimo complesso intorno all’ex chiesa di Sant’Andrea dal pomeriggio a notte inoltrata con conferenze, proiezioni, interviste, performance, degustazioni e musica dal vivo.

“Non sarà l’ennesimo dibattito da cineforum. Cinesophia si confronta con la complessità dell’arte cinematografica del nuovo millennio - afferma Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia - Partiremo proprio dai film per arrivare alla filosofia, il contrario dell’approccio classico. Con la pop filosofia entreremo nel crocevia tra grandi cineasti, nuove tecnologie e serialità televisiva”.

Tantissimi, infatti, saranno gli appuntamenti e gli ospiti che attireranno non solo appassionati di cinema, ma anche amanti delle serie tv e della pop filosofia.

Dal venerdì alla domenica, alle 16.30, i pomeriggi di CINESOPHIA inizieranno con un workshop sugli aspetti più importanti della realizzazione di un film con la sceneggiatrice Valentina Capecci, il regista Alessandro Valori e il critico d’arte Stefano Papetti. Seguirà la rassegna Pop Crime, un appuntamento su crimine e giustizia nel cinema con avvocati e giornalisti come Angela Azzaro, Massimo Bordin, Guido Castelli, Mauro Gionni, Salvatore Patriarca che si confronteranno sugli attualissimi temi dei legal drama. Alle 18.30 le Lectio Pop, video-conferenze che alternano una selezione inedita di frammenti cinematografici agli interventi dei maggiori filosofi del cinema italiani come Umberto Curi, Massimo Donà e Roberto Mordacci.

Alle 21.30 tre nuovi Philoshow, spettacoli filosofico-musicali inediti, ideati dalla direttrice artistica Lucrezia Ercoli ed eseguiti dalla band Factory, dove la riflessione filosofica sul cinema si contamina con proiezioni video, performance teatrali e musica dal vivo, da Michelangelo Antonioni a Vasco Rossi, da Federico Fellini a Adele, da Francis Ford Coppola a David Bowie.

CINESOPHIA si svolge anche grazie alla collaborazione di studenti e insegnanti della provincia ascolana e con l’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno, per questo ha valore formativo e di aggiornamento per il mondo scolastico e il riconoscimento ai fini della formazione forense.

Tutti gli appuntamenti di Cinesophia sono ad ingresso libero. Maggiori informazioni sul sito www.popsophia.it.

IMG_4281

IMG_4280

IMG_4279

IMG_4278

IMG_4277

IMG_4274

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni