Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica Tolentino

Concesso il diritto di superficie alla Provincia per la palestra. Prugni: "Troppa superficialità"

Concesso il diritto di superficie alla Provincia per la palestra. Prugni: "Troppa superficialità"

Con 11 voti favorevoli e 3 astenuti (Prugni, Cesaretti, Mercorelli), il consiglio comunale di Tolentino ha concesso ieri il diritto di superficie alla Provincia di Macerata per la realizzazione di una nuova palestra sul parcheggio di viale Matteotti. Tanti i dubbi sollevati dalla minoranza, in particolare dal capogruppo del Partito Democratico Bruno Prugni che ha posto diverse domande di carattere tecnico.

Prugni, l’amministrazione dice che finalmente i Licei avranno la loro palestra, sarà così?

 Il Sindaco Pezzanesi dice sempre tante cose che però spesso non trovano riscontro. La nostra città ed i ragazzi degli istituti superiori, aspettano quest’opera da qualche decennio, anche volendo credere al Sindaco io nutro forti perplessità.
Quali sono le sue perplessità?
Innanzitutto le mie perplessità sono esclusivamente di tipo tecnico. Nella delibera portata in Consiglio non c’è scritto praticamente niente se non che si concede alla provincia l’area per 99 anni. Ho sottoposto al Sindaco e all’Assessore Della Ceca alcune questioni sostanziali:

-          Quando si farà la necessaria variante urbanistica?

-          La struttura del parcheggio di viale Matteotti risponde alle attuali normative sismiche ed è in grado, così com’è, di sopportare anche il carico della futura palestra?

-          Dove si pensa di realizzare le vie di fuga della palestra (che non possono essere le stesse vie di fuga delle auto parcheggiate)?

-          Dove e come si realizzerà il collegamento con Viale Vittorio Veneto di cui parlano?

-          La legge Tognoli è un problema?

A queste domande avremmo gradito avere una risposta chiara che invece non c’è stata. Della Ceca ha affermato che bastava recarsi presso gli uffici per avere tutte le rassicurazioni del caso, perché allora non c’è un parere tecnico in nessun atto? Ho pubblicamente chiesto all’assessore all’urbanistica che fornisse ai Consiglieri, prima della pausa estiva, due righe scritte e firmate circa la completa fattibilità tecnica dell’opera. Non credo le avremo tanto facilmente!

Lei crede che la Palestra si farà?
Me lo auguro veramente (non abbiamo votato contro la delibera), anche se i presupposti non sono affatto buoni. Non è accettabile che chi pone questioni di merito venga tacciato come colui che rema contro e si evitano le risposte. Un’illusione può far stare bene momentaneamente, ma prima o poi la realtà arriva. Di problemi ne vedo tanti all’orizzonte, così come è tanta la superficialità con cui li si sottovaluta.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni