Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Fiastra

Fiastra, una raccolta fondi online per acquistare mobili della futura scuola - VIDEO -

Fiastra, una raccolta fondi online per acquistare mobili della futura scuola - VIDEO -

"Fiastra è un piccolo villaggio di 600 persone. Si trova nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, una zona, nel Centro Italia, che è stata recentemente colpita da numerosi terremoti gravi. La popolazione, la cui maggioranza è stata evacuata verso le strutture ricettive e alberghi della costa, vive con l'incertezza del loro futuro immediato: quasi tutte le case sono state danneggiate, alcune aree sono state completamente distrutti e tutti i servizi pubblici sono stati condannati".

Questo quanto si legge sulla piattaforma EPPELA dove l'associazione RicostruiAMO Fiastra, nata all'indomani del sisma d'ottobre, ha lanciato una raccolta fondi destinati all'acquisto dell'arredo e dei mobili per la futura scuola del comune, poiché quella attuale, come si vede nel video e nelle foto, è stata completamente distrutta.

"Con 5mila euro - si legge ancora - saremo in grado di rifornire la scuola con 50 sedie in legno e 50 banchi. Faremo anche acquistare mobili per la scuola materna, 2 tavolini per 8, 1 tavola rotonda in cui gli studenti giocheranno, 15 piccole e colorate sedie e 2 grandi scatole su ruote da riempire con giocattoli e libri"

La campagna è stata realizzata dai residenti di Fiastra, con l'ausilio di professionisti che si sono offerti di curare la grafica e creare il logo e il video della campagna stessa, nonché la rinuncia, da parte del sito EPPELA, al 5% delle provvigioni che normalmente richiede, data la straordinarietà e gravità della situazione. Il progetto vuole essere di supporto al fatto che si provveda il prima possibile alla ricostruzione di una scuola a Fiastra, atto imprescindibile affinché la valle si ripopoli, la comunità non si disperda e muoia, l'economia turistica del territorio riparta.

La campagna rimarrà aperta per 40 giorni.

Cos’è il crowdfunding: “Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse” (fonte Wikipedia). E’ quindi una forma alternativa di raccolta fondi dal basso che si avvale dell'aiuto di benefattori che scelgono di investire liberamente, ispirati dal progetto e dall'idea proposta.

Eppela www.eppela.com è la principale piattaforma italiana di crowdfunding, reward- based (che cioè prevede una ricompensa per gli investitori), per creativi e startup. “Condividere un'idea, renderla un progetto di crowdfunding e darle una grande visibilità perché possa essere finanziata: questo è Eppela, un punto d'incontro fra chi desidera realizzare la propria "impresa" e il sostegno delle community”

Le donazioni per le campagne di crowdfunding su Eppela vengono gestite da Stripe, una piattaforma esterna per i pagamenti online che consente di accettare pagamenti con bancomat, carta ricaricabile o carta di credito. È una soluzione sicura e rapida: i pagamenti vengono elaborati praticamente all'istante. E’ una valida alternativa a Paypal. I pagamenti/donazioni fatti a eppela.com tramite la piattaforma Stripe verranno, a fine campagna, versati direttamente sul conto corrente del Comune di Fiastra, al netto delle loro ritenute di cui sopra.

  1
 

https://youtu.be/1M7b0NhMLz0

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni