Aggiornato alle: 17:26 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Civitanova Marche

Futura riparte in attesa dei grandi registi: Moretti, Genovese e Mainetti

Futura riparte in attesa dei grandi registi: Moretti, Genovese e Mainetti

Futura si prepara per gli ultimi cinque giorni di eventi e da domani, mercoledì 27 luglio, riparte con la programmazione. Questa settimana è all’insegna dei registi cinematografici italiani: infatti a Civitanova Alta, nel fine settimana, sono attesi Gabriele Mainetti, Nanni Moretti e Paolo Genovese.

Il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot arriva venerdì 29 luglio, alle 21.30, in piazza della Libertà per parlare del suo primo film che ha ottenuto 16 nomination ai David di Donatello 2016 e ben 7 statuette. Il giorno seguente è la volta di Nanni Moretti, in una delle sue poche apparizioni in pubblico. Regista di fama mondiale, con riconoscimenti nazionali e internazionali come il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, l’Orso d’Oro al Festival di Berlino, premiato due volte al Festival di Cannes, innumerevoli David di Donatello e Nastri d’Oro in Italia, a Futura Festival presenta un omaggio significativo a Natalia Ginzburg a cento anni della morte. Giorno di chiusura con Paolo Genovese che, domenica alle 21.30, intervistato da Italo Moscati, parla di Il cinema questo sconosciuto.

Il programma di domani ospita il premio Città Nuova impresa solidale: in programma, al Teatro Annibal Caro, alle 17, la presentazione del libro Libertà di migrare. Perché ci spostiamo da sempre ed è bene così, con i due autori Telmo Pievani e Valerio Calzolaio. A seguire l’incontro sulla solidarietà con il giornalista e conduttore televisivo Francesco Giorgino, il politico e giornalista palestinese Alì Rashid, lo storico Paolo Giovannini, il parroco di Corridonia Don Pasteur Manirambona e Moni Ovadia, attore e cantante che si esibisce giovedì a Futura.

Sempre alle 18, nel cortile dell’ex Liceo ci sono Roberta Carbone, Annalisa Rosati e Giulia Poeta che dialogano sul libro della scrittrice palestinese Liana Badr, Il tempo della notte. Alle 19, Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, introdotti dal direttore artistico del Festival, Gino Troli, illustrano il loro libro Città nascoste. Trieste Livorno Taranto, contenuto nella collana I viaggi sanza auto.

Alle 21.30, cerimonia di assegnazione del Premio Città Nuova – Impresa solidale in piazza della Libertà e il concerto di Giorgio Re a chiusura della giornata.

Futura Festival è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, assessorato Cultura e Turismo, l’Azienda dei Teatri, con il sostegno della Regione Marche e il patrocinio della Provincia di Macerata e della Camera di Commercio. Il Cuore Adriatico è main sponsor, la BCC di Civitanova Marche e Montecosaro è sponsor. Partner tecnici sono QN, Miramare, Fontezoppa, Pellegrini Garden, Arredamenti Maurizi, Varnelli, Auto 90 Srl e Adriatica Pubblicità. I partner culturali sono Unicam, Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Nazionale Fisica Nucleare.

Il programma completo, giorno per giorno è sul sito www.futurafestival.it.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni