Aggiornato alle: 12:46 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Macerata

L'acquisto del ParkSi "rappresenterebbe l'ennesima sciagura per Macerata" - VIDEO

L'acquisto del ParkSi "rappresenterebbe l'ennesima sciagura per Macerata" - VIDEO

"Bisogna riconoscerlo: con la seconda Giunta Carancini un tema centrale come quello della mobilità è diventato finalmente di rilievo nel dibattito politico cittadino", ironizzano i grillini maceratesi nell'incipit di una nota stampa in cui contestano duramente il progetto ParkSi.

E spiegano. "Di fianco all'errore fondamentale di considerare l'auto come mezzo principale per gli spostamenti in città, nella proposta della giunta Carancini vi è l'assurdo dal punto di vista economico: qua si sta pianificando di far investire ad APM circa tre milioni di euro per dotare la città di un parcheggio che è già a disposizione del sistema della mobilità cittadino e che l'Amministrazione tiene bellamente in disparte, tanto che oggi quel parcheggio perde ogni anno, con le perdite in aumento, oltre duecentomila euro". Affermazioni in netto contrasto con quanto dichiarato dal primo cittadino, secondo il quale "il ParkSi perderebbe solo settantamila euro all'anno perché le altre perdite sono legate all'ammortamento dell'investimento iniziale", secondo i pentastellati. "Qual è la prospettiva alla base della scelta di spendere una cifra così importante, con un bilancio comunale oramai ridotto all'osso, per rilevare da un privato la gestione di un parcheggio, invece che investire quella stessa cifra per riqualificare percorsi pedonali, per realizzare vie ciclabili, o per potenziare il trasporto pubblico locale? E il resto della città? A quando un vero piano della mobilità che riguardi tutto il territorio comunale, trattando tutte le sue zone con la stessa attenzione?  Nella proposta della Giunta, al di fuori delle mura c'è il vuoto. L'unica cosa è la definizione di una zona pedonale, una porzione del centro appunto, dove andare a passeggiare una volta che ci si è arrivati con l'auto. Decisamente poco. A Macerata, anche e soprattutto con il lancio di queste proposte, se non ti muovi con l'auto sei perduto".

Il trasporto pubblico "è un concetto evocato diverse volte nella presentazione di #Maceratafacile, ma utilizzato di fatto solo per giustificare, tra l'altro in maniera artificiosa, la necessità dell'acquisto del ParkSi tramite lo spostamento del capolinea di rampa Zara ai giardini Diaz. Ricordiamoci che, ad oggi, l'unico intervento reale attuato da questa Amministrazione sul trasporto pubblico è stato l'aumento dei biglietti dell'autobus. D'altronde, in perfetta coerenza con quella scelta, oggi Carancini parla di abbonamenti mensili per i parcheggi a 18 euro, mentre l'abbonamento mensile per l'autobus ne costa 30. Quindi, del trasporto pubblico, questa Amministrazione non sa cosa farsene se non utilizzarlo in funzione della mobilità veicolare. Fa specie osservare che una Giunta sostenuta anche da forze politiche e culturali che si richiamano al "Bene Comune", sia riuscita a costruire una proposta sulla mobilità imperniata sul mezzo individuale per antonomasia, l'automobile, cancellando completamente l'aspetto comunitario dello spazio aperto. A dir la verità, questo tipo di dinamiche le osserviamo oramai da decenni, ma questa volta c'è il rischio di veder buttata dalla finestra una quantità esagerata di denaro pubblico. Qua, in gioco, non c'è l'ennesimo indebolimento di un ideale che sopravviverà nonostante i tradimenti di chi dovrebbe proteggerlo in cambio di chissà cosa, ma la possibilità di poter offrire, in futuro, servizi e protezioni alle parti più deboli della città".

La posta in gioco, si conclude la nota, è quindi altissima e "noi del Movimento 5 Stelle faremo di tutto affinché questa operazione deleteria non vada in porto. Ci mettiamo al contempo a disposizione di chiunque voglia collaborare alla costruzione di una città solidale, migliore di quella di oggi, anche quando bisogna spostarsi. Diamoci una mano e arriveremo ad una Macerata migliore".

https://youtu.be/pa9da4ofrsI

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni