Aggiornato alle: 11:58 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Civitanova Marche

Non a Voce Sola fa tappa a Civitanova Marche

Non a Voce Sola fa tappa a Civitanova Marche

L’appuntamento previsto il 2 settembre, alle 21.15 al Teatro Cecchetti, con Barbara Alberti è stato presentato mercoledì mattina dal vicesindaco e assessore alla Cultura Giulio Silenzi, dall’assessore alle Pari Opportunità Cristiana Cecchetti, dalla presidente TDiC Rosetta Martellini e dalla curatrice della rassegna Oriana Salvucci.

“Un ulteriore tassello di questa estate ricca di eventi” - ha commentato Silenzi. La serata è anche all’insegna dell’accessibilità, infatti sarà presente l’interprete LIS che tradurrà in tempo reale le parole della Alberti con la lingua dei segni e saranno disponibili i sottotitoli. “Dopo Rive e Futura, sperimentiamo in questa occasione la traduzione simultanea per i non udenti - afferma Martellini -, grazie al lavoro di squadra di Comune e Teatri. Non a Voce Sola è un’occasione importante per i temi che affronta e per far crescere la consapevolezza nel mondo maschile e femminile di quanta strada c’è ancora da fare per raggiungere pari dignità e opportunità”.

Prosegue la Cecchetti: “Barbara Alberti viene qui a Civitanova per la prima volta. Donna coltissima, ironica, determinata nel proporre figure femminili non passive, combattive, di fatto segna il primo incontro di una serie che organizzeremo per tutto l’inverno sui diritti assoluti e irrinunciabili della donna”.

Non a Voce Sola, alla sua settima edizione, arriva a Civitanova per il quarto anno. “La rassegna - dichiara la Salvucci - è il luogo del dialogo tra i generi. Quando l’ho ideata se ne sentiva l’esigenza, per capire senza preconcetti se esiste la differenza tra uomo e donna e su quali piani. Ogni anno c’è un fil rouge differente, dall’impossibile della scorsa edizione al corpo politico della donna di quest’anno. Alberti farà il suo intervento sulla maternità surrogata, tema scottante e spinoso che fa discutere nel nostro Paese. L’augurio di Non a voce sola è che le donne e gli uomini possano abitare il proprio corpo, senza pregiudizi”.

Barbara Alberti, nata ad Umbertide, è una scrittrice di straordinarie capacità, gusto ed umorismo. Porta avanti da anni una battaglia letteraria per combattere l'immagine del perdente femminile.

Il tema scelto dalla Alberti ha fatto molto parlare di sé negli ultimi tempi, con casi celebri e discussi come quello di Nicki Vendola, che lasciano aperte alcune questioni di ordine etico e di genere apparentemente insolubili. È davvero l'utero in affitto un modo comune per far divenire genitori chi non potrebbe altrimenti, per problemi di salute o per scelte personali, diventarlo? O è esso un ennesimo modo attraverso cui il corpo della donna viene abusato (in quanto molti dei centri che offrono uteri in affitto sono collocati in paesi del terzo mondo dove le donne vivono in condizioni indegne e del tutto svantaggiate, e per le quali dare l'utero in affitto diviene l'ennesimo tentativo disperato per guadagnare qualche soldo), ed essa continua il suo millenario sfruttamento come “incubatrice” della prole di un “padrone”? La serata di Non a voce sola è realizzata in collaborazione con il Comune e l’Azienda dei Teatri di Civitanova. Ingresso gratuito.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni