Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Politica Macerata e Provincia Camerino

Pasqui aderisce a "Siamo Italiani": prima convention a Camerino

Pasqui aderisce a "Siamo Italiani": prima convention a Camerino

È stata presentata ieri a Camerino, per le Marche, la nuova associazione “Siamo Italiani”, fondata dagli europarlamentari Salvatore Cicu e Lara Comi, quest'ultima vicepresidente del Partito Popolare Europeo. Un movimento nato dal luglio di quest'anno che si sta presentando in tutte le Regioni italiane in un viaggio che si concluderà con un incontro nazionale a Milano nei prossimi mesi. Con loro è intervenuto anche Gianluca Pasqui, attuale sindaco di Camerino, che ha moderato il seminario “Marchigiani d'Europa”, nonché il rettore dell'Università degli Studi di Camerino Flavio Corradini; hanno portato la loro esperienza il responsabile di zona di Coldiretti Terenzio Malvestiti ed il presidente del Consorzio Terra delle Armonie delle sezioni locali della Croce Rossa Gianfranco Broglia. Gremita la platea riunitasi a Torre del Parco, tra cui numerosi sindaci e amministratori del territorio.

Noi ci siamo, esistiamo e vogliamo essere presi in considerazione – ha detto Gianluca Pasqui – questa è terra di cultura, di piccola e media impresa, di artigianato, agricoltura, di lavoratori che hanno a cuore i valori delle nostre origini e tengono duro per restare qui e credere in questi territorio. Non siamo abituati a piangere, anche se il terremoto ci ha tolto il sorriso. Ma il popolo marchigiano non si ferma e finalmente possiamo dire di sentire l'Europa più vicina”.

Sono stati gli onorevoli Cicu e Comi a presentare l'associazione e a spiegarne le ragioni.

Questo movimento nasce dalla riflessione di chi ha un ruolo politico – ha detto Cicu – ci siamo interrogati su che cosa noi dovessimo e potessimo fare per uscire fuori dall'angolo, per far sì che il piccolo-grande che troppo spesso viene trascurato e abbandonato, senza possibilità di collegamento, rappresentanza o espressione, riprendesse corpo. Per questo giriamo l'Italia per conoscere i bisogni della gente, a tre anni dal voto, quindi lontani dalle elezioni ma con la voglia di fare qualcosa per il paese reale, di far sentire le istituzioni vicine alla gente e alle piccole e medie imprese, e non lontani osservatori. Siamo Italiani incarna l'identità dell'orgoglio di essere italiani, di custodire un patrimonio enorme che parte dalla terra e dalla piccola imprenditoria e che ci ha reso grandi nel mondo. Rimettendo al centro quei valori che sono stati calpestati e di cui si deve tornare a parlare, il lavoro, l'occupazione, la tassazione e la burocrazie. Vogliamo parlarne adesso per costruire una rete nella quale i cittadini siano il punto di riferimento per essere insieme in tutte le regioni d'Italia. E partendo anche da un'alfabetizzazione europea, che in questa crisi delle istituzioni europea veda invece quella che è la vera opportunità europea, fatta di fondi e di possibilità che troppo spesso non sfruttiamo e dissipiamo. Dobbiamo realizzare un cambiamento che è soprattutto un cambiamento culturale”.

Lara Comi ha poi descritto le attività di Siamo Italiani, che in questa prima fase convergeranno tutte nel prossimo incontro nazionale di Milano. “Ci muove la logica della centralità della persona e non del potere – ha affermato -. L'Italia ha bisogno di fare fronte comune, nel momento in cui una battaglia è europea soprattutto quando questa va a salvaguardare le nostre eccellenze e le nostre peculiarità. Sono consapevole che o si cambia ora o continueremo a peggiorare. C'è bisogno di prendere una decisione, di fare una politica che deve combattere l'antipolitica, con la meritocrazia come chiave di volta”.

All'incontro avrebbe dovuto presenziare anche l'onorevole Aldo Patriciello, che è impossibilitato a partecipare per un'emergenza nel suo territorio. Al termine del seminario ai tre europarlamentari è stato fatto omaggio di un'opera realizzata da Dora Lombardi Gioielli, donata dalle stessa azienda.

camerino pasqui

camerino pasqui_1

camerino pasqui_5

camerino pasqui_4

camerino pasqui_3

camerino pasqui_7

camerino pasqui_6

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni