Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Porto Recanati

Porto Recanati: campagna elettorale agli sgoccioli

Porto Recanati: campagna elettorale agli sgoccioli

di Nicola Vorzillo

Si sta avvicinando la data del 5 giugno, giorno in cui ci saranno le elezioni amministrative a Porto Recanati e nel paese prosegue a ritmi serrati la campagna elettorale. Mercoledì si è tenuto un dibattito con tutti i candidati presso l’oratorio dei Salesiani ma ai più sembra sia stato un incontro inutile e non di aiuto per coloro che ancora sono indecisi.

Nelle scorse settimane invece è finito il giro di presentazioni da parte delle liste; i portorecanatesi hanno dunque potuto conoscere meglio oltre che ai candidati sindaco, i quasi 100 candidati consiglieri con i programmi e i progetti da attuare una volta eletti. Tra i vari candidati oltre a facce conosciute da tempo nella politica locale, ci sono volti nuovi e anche diversi giovani.

La lista “Città Mia” del candidato Giovanni Giri (intervista qui)si è presentato domenica mattina alla cittadinanza con la partecipazione di Debora Serracchiani, vice segretario nazionale del PD. Nel pomeriggio di oggi è previsto un incontro su un tema molto sentito a Porto Recanati, quello della costa e della sua difea, insieme all’assessore regionale del turismo Moreno Pieroni e all’assessore alla difesa della costa Angelo Sciapichetti. Nel frattempo prosegue il loro ciclo di incontri riguardo i finanzimenti europei, nella giornata di giovedì si è tenuto un incontro in presenza di Manuela Bora insieme ai segretari PD di Porto Recanati e della provincia di Macerata e del responsabile per i fondi europei Mario Montabboldi.

Sauro Pigini del Movimento 5 Stelle (intervista qui) dopo aver presentato la squadra ha incontrato la cittadinanza per parlare del tema della cultura, durante l’intervento ha preso la parola una ragazzina quattordicenne di nome Elisa che ha parlato di quello che pensano i suoi coetanei sulla politica e su quello che i politici locali dovrebbero fare per migliorare la città, dall’aumento delle spiagge libere e delle zone verdi ai problemi quotidiani che le scuole si trovano ad affrontare per la mancanza di risorse economiche; ha inoltre fatto presente la mancanza di una rete wifi funzionante e degli scarsi spazi per praticare sport all’aria aperta tra le altre cose. Per questa sera è previsto un incontro sul tema della salute dove saranno presenti il parlamentare Andrea Cecconi e il consigliere regionale Romina Pergolesi, mentre per domenica è previsto un incontro sulla sicurezza locale con la partecipazione di Gianluca Romagnoli del Sindacato Autonomo di Polizia, segreteria provinciale MC, Filippo Moschella Sindacato Autonomo di Polizia, segreteria provinciale AN e membro dell’esecutivo nazionale e Daniele Di Chio (delegato della segreteria nazionale dell’Associazione culturale “sicurezza cum grano salis”)

Porto Recanati a Cuore, che ha come candidato sindaco Alessandro Rovazzani (intervista qui), ha presentato la sua squadra la scorsa domenica e ha avuto modo di incontrare i commercianti del paese per parlare del tema commercio e che politiche adottare a riguardo.

Uniti per Porto Recanati che sostiene la candidatura di Loredana Zoppi(intervista qui), dopo la presentazione alla cittadinanza sta continuando ad approfondire i temi presenti nel loro programma attraverso facebook.

Insieme alla Gente che sostiene la candidatura di Roberto Mozzicafreddo si è presentata alla cittadinanza la scorsa settimana e per oggi hanno organizzato un incontro sul tema della sicurezza in presenza del Segretario Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia Gianluca Romagnoli.

Anche Elena Leonardi di Fratelli d’Italia e Lega Nord ha presentato la lista dei suoi candidati e il relativo programma la scorsa settimana. (Intervista qui)

Le varie liste stanno inoltre incontrando i vari comitati di quartiere per parlare di quali siano i principali problemi e trovare possibili soluzioni.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni