Aggiornato alle: 19:52 Domenica, 19 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Politica Civitanova Marche

Civitanova, confermata la tassa sulle pedane. L'artista Renè Ciampa: "Sono sconcertata e rammaricata"

Civitanova, confermata la tassa sulle pedane. L'artista Renè Ciampa: "Sono sconcertata e rammaricata"

Nel consiglio comunale di martedì 29 giugno a Civitanova si è dibattuta una mozione che il M5S ha presentato un anno fa. Oggetto della mozione era la modifica del regolamento comunale per l'occupazione del suolo pubblico nei casi in cui gli esercizi commerciali, impossibilitati ad abbattere le barriere architettoniche con modifiche interne al locale stesso, si dotassero di scivoli esterni per facilitare l'accesso ai disabili ed andassero così ad occupare i marciapiedi, cioè il suolo pubblico.

"Attualmente l'occupazione del suolo pubblico prevede il pagamento di una tassa: noi" dicono i pentastellati civitanovesi "chiedevamo di eliminarla limitatamente ai casi in cui si trattasse di pedane per disabili la cui installazione fosse regolarmente concessa dagli uffici tecnici comunali. Da tener presente il fatto che in molti comuni da noi interpellati questa tassa non è richiesta con il preciso scopo di agevolare l'abbattimento delle barriere architettoniche. Questo era anche lo scopo per cui il M5S ha presentato tale semplice proposta: agevolare il libero movimento dei disabili e, nello stesso tempo, venire incontro alle attuali difficoltà dei commercianti. Risultato: la maggioranza ha votato no alla nostra proposta adducendo le più svariate motivazioni. In primo luogo le pedane possono creare intralcio per i pedoni. Ma una volta avuto l'ok dell'ufficio tecnico, è evidente che l'intralcio che creano è accettabile, però per la maggioranza diventa inaccettabile se non pagano la tassa! Inoltre che, siccome tali opere sono a carico del privato, gli scivoli devono essere fatti all'interno degli esercizi commerciali magari arretrando le vetrine. Ma ancora, se l'ufficio tecnico dà l'ok vuol dire che ha accertato l'impossibilità di operare internamente al locale. Poi, non sapendo più a cosa attaccarsi, la maggioranza ha iniziato la solita tiritera definendoci populisti, polemici...  Ad aprire le danze, come sempre super partes, il Sindaco! Però sarebbero stati disponibili a portare tale problematica in commissione per esaminarla meglio. E perché mai non lo hanno fatto prima, visto che la mozione è stata agli atti per ben un anno? Evidentemente non sono disposti a rinunciare neanche ad un euro di tasse... Questa è la sinistra di Civitanova Marche! Voti a favore della nostra proposta: Emiliozzi, Pucci, Carassai, Ciarapica, Corallini, Marinelli, Marzetti, Morresi Claudio. Voti contro: Angelini, Colucci, Corvatta, Costamagna, Dolci, Emili, Franco, Gismondi, Iezzi, Morresi G., Rachiglia, Ribichini, Rossi, Rutili".

Forte il commento dell'artista Renè Ciampa, già fondatrice dell'associazione Disabili in Italia: "Abbiamo passato il nuovo millennio da 16 anni, ed ancora abbiamo la mente chiusa, ottusa su problematiche che non dovrebbero esserci. La tassa sull’occupazione del suolo pubblico è una tassa assurda che incentiva il commerciante a favorire il NON ABBATTIMENTO delle barriere architettoniche. Sono sconcertata, rammaricata per la scelta presa da alcuni componenti dell’amministrazione, quella di dire no all’eliminazione di questa tassa. Il voler accedere nei negozi e nei locali pubblici non deve essere un diritto, ma una normalità, come lo è per tutti. Purtroppo a Civitanova siamo ancora molto indietro su questo discorso, tant’è che se ho un ospite con la carrozzina, l’unico luogo accessibile dove potrei portarlo a fare acquisti è il centro commerciale".

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni