Aggiornato alle: 19:52 Domenica, 19 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Potenza Picena

Il Tribunale della Salute di Potenza Picena contro l'inquinamento elettromagnetico

Il Tribunale della Salute di Potenza Picena contro l'inquinamento elettromagnetico

Il Tribunale della Salute di Potenza Picena torna a far sentire la propria voce e si rivolge, ancora una volta, alle autorità locali civili e militari per promuovere una sempre maggiore sensibilizzazione nei confronti dell'inquinamento elettromagnetico.

Il nuovo appello, lanciato dalla responsabile del Tds Giovannella Maggini Mazzarella, è indirizzato al Maggiore Nunzio Pisano della 114° Squadriglia Radar a seguito di alcune recenti affermazioni circa il monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche. “Esistono dunque emissioni – domanda Maggini Mazzarella – che nascono dal radar presente sul nostro territorio fin dal 1956? E fino al 2013, quando si dice di aver reso operativo il sistema Nirmas per monitorare i livelli di esposizione a tali emissioni, cosa è stato fatto per la protezione della salute della popolazione?”. Ad accompagnare la lettera d'appello – inviata in copia al Dirigente Scolastico della scuola “Annibal Caro” di Civitanova Marche e al Sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli – alcune relazioni stilate da alcuni studiosi sul tema dell'inquinamento elettromagnetico. “Il dottor Monti, esimio studioso che dopo la sua morte è stato definito un gigante di intelligenza ed umanità, il dottor Valsè Pantellini, membro dell'Accademia delle Scienze di New York e il dottor Marinelli del CNR di Bologna hanno stilato relazioni che analizzano i danni che tale inquinamento produce alla popolazione – ricorda Giovannella Maggini Mazzarella –. Le vogliamo portare alla luce così da poter comprendere bene il da farsi per tutelare la salute dei cittadini di Potenza Picena e comuni limitrofi, dove nel tempo si sono succedute amministrazioni comunale e dirigenti poco sensibili al problema”.

Il secondo appello – sempre inerente al tema – si rivolge all'Assessore Cristiana Cecchetti del Comune di Civitanova Marche e al Dirigente Scolastico di una Scuola Primaria di Santa Maria Apparente.

“Come Tribunale della Salute sono ormai decenni che ci occupiamo dell'inquinamento elettromagnetico e delle nefaste conseguenze che esso produce sulla salute umana, quindi non possiamo che essere preoccupati del fatto che si sia permessa l'installazione di un ripetitore proprio nei pressi di una scuola e di un centro abitato – aggiunge Giovannella Maggini Mazzarella –. Studi di importanti centri scientifici hanno documentato che le onde elettromagnetiche, sia a bassa che ad alta frequenza, provocano danni cellulari irreparabili, soprattutto a livello cerebrale. Questo accade ancor più nei bambini a causa dei tessuti ancora non completamente formati. I danni poi non sono visibili subito ma a distanza di circa un decennio. Se, come dite, volete tutelare la città, non sarebbe stato opportuno, prima di autorizzare l'innalzamento di qualsivoglia antenna, dotarsi di un piano antenne serio in base al quale poi decidere il da farsi? Tutto questo avviene sulla pelle di esseri umani, soprattutto indifesi come i bambini che poi magari si troveranno ad affrontare mostri come il neuroblastoma. Un buon amministratore deve avere anche il coraggio di andare controcorrente, di dire anche dei no, se questo serve a tutelare la salute dei cittadini”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni