Aggiornato alle: 13:05 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Cultura Macerata

Macerata come Pechino: la città si veste a festa per il Capodanno Cinese - FOTO

Macerata come Pechino: la città si veste a festa per il Capodanno Cinese - FOTO

Centro storico gremito per festeggiare a Macerata il Capodanno Cinese.

In un fantastico tourbillon di colori, spettacoli suggestivi ed effetti speciali, migliaia di persone hanno affollato piazza della Libertà per un'esperienza unica nel suo genere. E' sembrato davvero di essere a Pechino e non a Macerata.

Quasi sessanta locali del centro storico si sono vestiti a festa con lanterne, scimmiette rosse in molti casi proponendo menù a tema.

Attraverso la tecnica della creazione 3D e del videomapping di Luca Agnani, l’intera facciata del palazzo della Prefettura è stata trasformata in un suggestivo racconto che ha portato la gente indietro nel tempo, fino a quando il missionario gesuita Padre Matteo Ricci  realizzò a Macao il primo globo su commissione del governatore del posto e, per volere dell'imperatore Wan Li, redisse la carta dei 1000 paesi del mondo. A questo viaggio verso oriente ha fatto da ideale contrappunto, sulla facciata della chiesa di San Paolo, la “vertical dance” della compagnia de “I folli” che, dall’alto del loro vertiginoso palcoscenico, hanno rappresentato uno dei miti più popolari della Cina, quello dello scimmiotto di pietra Sun Wukong, incaricato di scortare un monaco che dovrà diffondere il vero insegnamento del Buddha in Occidente. Il tutto è stato accompagnato da canti, spettacoli di Kung Fu e Tai Chi ed esibizioni di danza, come quella immancabile del dragone a cura dell’Accademia di Arti Marziali Giuseppe Giosuè.

(Foto Si.Sa.)

https://www.youtube.com/watch?v=Mbwy6qQ5iDA

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni