Aggiornato alle: 20:23 Lunedì, 29 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Cronaca Macerata

"Mi inquinano le coltivazioni": 60enne di Pollenza si rivolge alla Procura

"Mi inquinano le coltivazioni": 60enne di Pollenza si rivolge alla Procura

Enzo Maccari, sessantenne di Pollenza, tramite gli avvocati Valori e Pantana, ha effettuato un esposto alla Procura della Repubblica temendo un inquinamento ambientale nel suo terreno attualmente coltivato a cereali.

Lo ha comunicato lui stesso questo pomeriggio, in una conferenza stampa presso lo studio legale dei due professionisti.  Si tratta di un terreno particolarmente argilloso situato in località Vaglie (nel versante sud est delle colline di Pollenza) nel quale a monte di esso e nel corso degli anni sono sorte numerose abitazioni.  Probabilmente il numero considerevole degli scarichi delle case sovrastanti e l’assenza di una rete fognaria hanno prodotto delle infiltrazioni e dei movimenti franosi del terreno a danno delle colture del Maccari.

L'uomo, fin, sin dal 2011 a ha segnalato la situazione di disagio al comune di Pollenza e all’APM (gestore del servizio idrico) per i provvedimenti del caso.  Nel corso degli anni sono state prese iniziative in proposito anche da parte del  comune di Pollenza che avrebbero appurato lo sversamento di acque e sollecitato i proprietari delle abitazioni a porvi rimedio. Tra l’altro nel terreno in questione, passano pure le condutture di un acquedotto e vi sono  ragionevoli timori che  infiltrazioni o movimenti franosi possano inquinare e danneggiare le tubazioni.  Per queste ragioni sono state affidate all’ARPAM le analisi delle acque. La risposta dell’agenzia regionale non è tempestivamente arrivata, nemmeno dietro sollecitazione dell’interessato. Il signor Maccari si è dunque rivolto ad un laboratorio privato che ha rilevato, nelle analisi effettuate, valori molto alti di tensioattivi e di escherichia coli. Da qui la segnalazione dello studio legale Valori e Pantana alla Procura che dovrà accertare se vi sia il reato ambientale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni