Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Attualità Macerata

Tre mini alloggi all'ex Asilo La Pietà per le "Mamme in... uscita"

Tre mini alloggi all'ex Asilo La Pietà per le "Mamme in... uscita"

L’Associazione Piombini-Sensini onlus, più nota ai maceratesi con ex Asilo La Pietà, dopo aver celebrato recentemente i 120 anni di attività dedicata, secondo l’intenzione delle fondatrici, alla tutela dell’infanzia, inaugura un nuovo progetto di accoglienza chiamato Mamme in…uscita.

Il progetto Mamme in…uscita è un’esperienza innovativa, prevede la prosecuzione dell’accoglienza e l’accompagnamento di una figura educativa per alcune madri con figli minorenni che, dopo un percorso in comunità residenziale, si accingono a riacquisire una dimensione familiare ed un reinserimento sociale. Il progetto è realizzato con i Servizi Sociali territorialmente competenti, nel rispetto delle prescrizioni dell’Autorità Giudiziaria, con la finalità di sostenere il nucleo familiare verso una completa autonomia.

Nell’edificio di Corso Cavour 71 a Macerata, recentemente ristrutturato, sono stati realizzati tre mini-alloggi in cui potranno essere accolte altrettante madri con uno o più figli a carico, pronte a sperimentarsi nella gestione della quotidianità, con la presenza di un’educatrice per alcune ore al giorno.

Il progetto è stata l’occasione per un’importante collaborazione con la Fondazione Girolamo Colonna di Macerata, che condivide la mission della tutela dell’infanzia, orientando la sua attività a favore di bambini in condizioni di abbandono o di grave pregiudizio. La Fondazione Girolamo Colonna ha infatti fornito tutti gli arredi dei mini-alloggi, permettendo di realizzare uno spazio abitativo funzionale ed accogliente.

Il progetto Mamme in …uscita sarà presentato ufficialmente venerdì 29 aprile alle ore 12, presso la sede operativa di Corso Cavour 71 a Macerata, nel corso di una conferenza stampa cui seguirà l’inaugurazione dei tre mini-alloggi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni