Aggiornato alle: 13:43 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Camerino

Unicam: per tre giorni un frammento di roccia lunare al Museo delle Scienze

Unicam: per tre giorni un frammento di roccia lunare al Museo delle Scienze

“Ti porto la Luna”: per tre giorni dal 2 al 4 aprile al Museo delle Scienze di Unicam sarà possibile vedere da vicino un campione di roccia lunare.

Nei tre giorni il Museo delle Scienze avrà una apertura straordinaria ininterrotta dalle ore 10 alle ore 19 così da consentire a tutti gli interessati e gli appassionati di poter ammirare il frammento di roccia lunare anche grazie ad un allestimento dedicato. Il frammento di roccia lunare esposto a Camerino, tra i più grandi fra quelli concessi in prestito per esposizioni pubbliche,  è una parte del materiale raccolto dagli astronauti Alan Shepard ed Edgar Mitchell nel 1971 durante la missione Apollo 14 ed è concesso in prestito dai laboratori NASA situati presso il Lunar Sample Facility di Houston a Luigi Pizzimenti, curatore del Parco e del Museo del Volo “Volandia” di Varese, e storico del Programma Apollo. E proprio Luigi Pizzimenti domenica 3 aprile alle ore 16 terrà una conferenza aperta al pubblico sul tema “La storia della roccia lunare”, nel corso della quale ripercorrerà la storia geologica di questa roccia antichissima per rivivere così attraverso foto, riprese video rare e restaurate, l’avventura ed il viaggio che l’hanno portata tra noi “terrestri”. Nelle mattinate di sabato 2 e lunedì 4 aprile sono previsti incontri riservati agli studenti delle Scuole.

“Con nostra grande soddisfazione  - dichiara la prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttrice del Sistema Museale di Ateneo – il Museo delle Scienze di Camerino è il primo museo ad essere inserito nel tour di conferenze lunari Ti porto la Luna. Non capita spesso di avere nel nostro Paese un campione di roccia lunare delle missioni Apollo. Si tratta dunque di una eccezionale esperienza e di un’occasione unica, che il Museo delle Scienze vuole offrire al territorio, per poterla osservare da vicino e fotografarla”.

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.unicam.it/museodellescienze

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni